Sintesi del significato della parola screening

Screening

Una parola proposta da Redazione YouBOS

Lunedì, 24 Aprile 2023

Screening, deriva dal verbo inglese “to screen” ovvero vagliare, passare al setaccio, usato in italiano al maschile (cfr, Vocabolario Italiano Treccani).

Analogamente a quanto accade all’estero, anche in Italia, screening viene adottato in ambito medico generalmente per indicare test, trattamenti ed operazioni atte ad individuare una malattia, o i suoi precursori (anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che questa si manifesti con sintomi.

Particolarmente diffuso nella popolazione, grazie alle campagne stampa di sensibilizzazione, il termine screening si è consolidato in oncologia - es., s. mammario, s. del colon retto… -.

Ed è proprio in oncologia che il termine screening racchiude il tacito obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla prevenzione, con il doppio intento di ridurre sia la mortalità della popolazione sia i costi della Sanità.

In campo economico, e più in generale, screening viene anche utilizzato con il significato di selezione (es., s. curricula, ovvero selezione dei candidati aspiranti ad un posto di lavoro; s. degli investimenti esteri; s. dei fattori di produzione).