l'agevolazione all'accesso di visite specialistiche per persone con un esenzione per patologia

Categoria
Altro
Blog - immagine decorativa generica

L'esenzione per patologia, è un tipo di esenzione che viene rilasciato solo ed esclusivamente da medici che operano per il Servizio Sanitario Nazionale(SSN), l'esenzione garantisce l'accesso gratuito a quelle visite specialistiche o esami di laboratorio che rientrano nella sfera dell'esenzione stessa. Fino a novembre 2020, la prenotazione delle 2^ visite specialistiche era riservata ai Cup ospedalieri. Oggi, grazie anche a una maggiore richiesta delle 2^visite specialistiche, la possibilità di prenotazione è semplificata, ed è stata estesa anche ai Cup di Farmacia che, essendo dislocate in tutto il territorio, e essendo facilmente raggiungibili permettono un più rapido accesso al servizio. L'utente può quindi recarsi in un qualsiasi punto Cup(ospedaliero e di farmacia) e prendere appuntamento per le proprie visite.

Il tipo di accesso(urgenze U entro 72 ore, urgenze B entro 10 giorni, urgenza D entro 30-60 giorni, urgenza P entro 180 giorni) e il tipo di esenzione  che danno accesso al servizio vengono aggiornati continuamente. Al momento tra le esenzioni più popolari troviamo:

-0A02:malattia cardiache e del circolo polmonare;

-0B02:malattie cerebrovascolari;

-0C02:malattie delle arterie arteriole, capillari, vene e vasi linfatici;

-0A31 e 0031:ipertensione arterioso con e senza danno d'organo;

-001:acromegalie e gigantismo;

067:connettiviti indifferenziate;

CV2123: per pazienti ex COVID-19 (solo pazienti che successivamente alla contrazione del Covid-19 sono stati ricoverati) e con una validità non superiore ai 2 anni.

 

Questo tipo di esenzione, quindi, garantisce l'accesso alla prenotazione di 2^ visite specialistiche.

La gratuità delle prestazioni è invece garantita dal tipo di esenzione, che varia in base alla patologia.

Sono inoltre, sempre gratuite le prestazioni erogate agli utenti con esenzione G01 (invalidi di guerra e vittime di terrorismo) i quali vedono erogati gratuitamente anche i farmaci di categoria "C"  , normalmente a pagamento.           

Commenti_blog

Accedere in modo semplice ai servizi socio-sanitari è essenziale per costruire una società moderna