Fotografia di verdura e frutta peperoni gialli banane fragole

L'alimentazione nel periodo estivo e la ricetta della signora Gianna

Un contributo di Noemi

Venerdì, 30 Luglio 2021

Luglio ed agosto sono da sempre mesi molto caldi, soprattutto noi che viviamo a Bologna e da sempre combattiamo con afa e umidità. Per questo quando inizia l’estate sentiamo ripetere da più parti che l’alimentazione dovrebbe essere varia, sana ed equilibrata ma specialmente leggera, con utilizzo maggiore di frutta e verdura. Con l’arrivo dell’estate e del caldo gli anziani sono più soggetti a disidratazione e, data la maggiore sudorazione e la conseguente perdita di liquidi, aumenta il rischio di un’idratazione inadeguata. È importante bere prima ancora di avere lo stimolo della sete, e bere ogni giorno almeno otto - dieci bicchieri di acqua (salvo diverso parere medico).

Stavo proprio parlando di questi argomenti con la signora Gianna, assistita del servizio e-Care ormai da parecchi anni, quando mi ha suggerito una ricetta proprio adatta al periodo, sana e gustosa.

E’ una ricetta consolidata ormai da anni, lei la cucina per parenti e amici ed è sempre stata apprezzata da tutti. Inserendola nel sito ho dato la possibilità alla ricetta di Gianna di essere visibile anche a tutti voi e di essere eventualmente riprodotta. 

 

Ingredienti

320 g Pasta

100 g Rucola

4 cucchiai Olio extravergine d'oliva

8 Noci

80 g Parmigiano reggiano

50 g di olive nere

1 cucchiaio Succo di limone

q.b. acqua di cottura della pasta

 

Preparazione

Lavare la rucola in abbondante acqua, poi scolarla e asciugarla.

Sgusciare le noci e scolare le olive nere. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo che la pasta cuoce nel bicchiere del frullatore a immersione mettere la rucola, l’olio, il limone, le olive, le noci e un pizzico di sale.

Frullare a impulsi aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta fino a raggiungere la cremosità del pesto che si desidera.

Amalgamare al pesto il parmigiano grattugiato e, se necessario aggiungere altra acqua di cottura. Scolare la pasta e condirla con il pesto di rucola e noci, una spolverata abbondante di parmigiano reggiano e della granella di noci.

BUON APPETITO

Categoria
Altro

Commenti a questo contenuto:

Non sono una brava cuoca..soprattutto perchè mi dimentico le ricette esatte e quando cerco di ricordarmele, faccio sempre delle variazioni a seconda degli alimenti che ho in casa. In estate spesso condisco la pasta con un sugo tipo pesto fatto con: zucchine lesse parmigiano grattugiato olio extravergine un po' di basilico un pizzico di sale. Frullo tutto e condisco la pasta. Provate, con le vostre variazioni personali e.....buon appetito!

15 Agosto 2021

Il caldo soffocante mi ha fatto declinare gli inviti sia dei figli che delle amiche. Ho preferito restarmene in casa con il condizionatore acceso e consumare un pranzo di ferragosto molto frugale: una insalata mista con tante verdure crude e croccanti arricchita da mozzarella di bufala. C'è stata poi una inaspettata squisitezza finale: dei pasticcini mignon acquistati ad Ozzano e mai ne ho mangiato di così buoni. Me li hanno portati mio nipote assieme alla sua ragazza rendendo così questa giornata veramente speciale.