Il progetto intende creare una rete non solo nel centro di San Lazzaro ma anche nelle frazioni limitrofe, creando una sinergia tra le varie associazioni, i centri sociali e le istituzioni che già operano attivamente nel settore della fragilità.
Il titolo del progetto vuole mettere in luce sia il carattere dinamico delle attività proposte, le quali infatti si svolgeranno in diversi territori; sia l’intenzione di creare momenti di socializzazione ed informazione che consentano agli anziani di creare un gruppo attivo con cui affrontare (e magari superare) alcune fragilità.
Il verbo “circo-lando” sottende poi la parola “circo” ed infatti il progetto vuole coinvolgere gli anziani e i loro famigliari nel movimento e nel colore propri delle arti circensi. Ai fini di raggiungere questi scopi, le azioni concrete messe a punto riguardano tre ambiti:la salute (attività fisica, alimentazione e informazione su alcuni servizi sanitari); la socializzazione (laboratori ludico-ricreativi e momenti di scambio libero); la sicurezza (incontri e approfondimenti su come difendersi dalle truffe e sulla figura dell’Amministratore di Sostegno tra tutela e protezione). laboratori creativi, cucina in pratica, attività fisica, dialoghi con esperti di sicurezza e salute.