La Fondazione Santa Clelia Barbieri, (in onore della Santa Bolognese canonizzata il 9 aprile 1989), è un ente Ecclesiastico senza scopo di lucro e dal 1° Gennaio 1998 è anche Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), retta da un Consiglio di Amministrazione, composto da 5 membri nominati dal Cardinale di Bologna.
Attraverso la gestione delle proprie strutture e l’erogazione di servizi socio assistenziali e sanitari svolge un importante ruolo nell’assistenza della popolazione anziana, dei disabili e dei giovani in difficoltà, che per le loro condizioni fisiche, psichiche o socio-relazionali, non è possibile mantenere nel proprio ambiente familiare e sociale.
Don Giacomo Stagni, parroco di San Pietro di Vidiciatico nel comune di Lizzano in Belvedere (Bo) si è prodigato fin dall’insediamento, avvenuto nel 1982, per l’assistenza ai bisognosi, ai giovani ed agli anziani. Nel 1987 ha promosso la costituzione dell’Associazione denominata Asilo San Vincenzo. La Fondazione S. Clelia Barbieri, si avvale della collaborazione di personale qualificato e dell’opera generosa di numerosi volontari, opera nel rispetto dell’autonomia individuale e della riservatezza dei propri ospiti, ne favorisce la partecipazione, creando momenti di vita quotidiana e familiare.La popolazione dell’appennino tosco-emiliano trova in essa un punto di riferimento nei momenti più delicati della vita.
La Fondazione S. Clelia Barbieri è consapevole dell’importanza di mantenere e favorire le relazioni sociali e culturali, e in funzione di questo ha promosso la costituzione dell’ Associazione di Promozione Sociale “don Giovanni Fornasini”.
La collaborazione tra Fondazione e Associazione ha lo scopo di produrre, sostenere, incentivare attività e iniziative atte a migliorare le condizioni di vita di giovani e anziani e a consolidare rapporti di collaborazione con Enti e Istituzioni del territorio. Da anni, la Fondazione risponde ai bisogni sempre più complessi e differenziati che il territorio esprime progettando e realizzando servizi in grado di soddisfare le aspettative, arricchendo e valorizzando l’ambiente in cui opera.