Nell'anno di ... i musicisti raccontano i musicisti, un ciclo di conferenze musicali che celebrano gli anniversari di personaggi illustri del mondo musicale: da uno dei più grandi compositori brasiliani Jobim a due delle donne più particolari della scena musicale italiana, Gabriella Ferri e Laura Betti, dalla musica classica con la Violetta di Verdi riletta in forma scenica alla musica delle suore di clausura del '600.
Infine un'ampio excursus negli anniversari del jazz: dallo swing incalzante di Cab Calloway e del mitico Cotton Club di Harlem agli standard di Cole Porter, uno dei maggiori e più raffinati autori di quella peculiare forma musicale che è la song americana. Da Ray Charles, fenomeno che sa miscelare tutti i generi della musica nera (e non solo), fino alle vette di A Love Supreme, capolavoro irripetibile di John Coltrane a cinquanta anni dalla sua realizzazione.
Gli appuntamenti saranno preceduti alle ore 16.30 dai Celebra-Té dedicati al protagonista della serata selezionati ed offerti da Il Giardino delle Camelie, via San Vitale 7/b.