Feed Back
Una parola proposta da Cristina
Mercoledì, 14 Giugno 2023
"Feed" significa nutrimento e "back" ritorno. Praticamente significa che ci torna indietro ciò che abbiamo seminato, una sorta di retroazione, cioè di effetto dell'azione (nostra o di un qualsiasi aiuto o servizio che offriamo), che si riflette sullo stesso. Ma non solo, sono tanti gli ambiti in cui si può parlare di feed back. In campo medico, per esempio nel sistema biologico, spesso l'azione di un elemento del sistema si riflette sullo stesso e ne può modificare il funzionamento peggiorandolo o migliorandolo, anche in questo caso possiamo parlare di feed back.
Questo effetto di ritorno ci serve per variare, migliorare, correggere opportunamente ciò che abbiamo offerto. Porsi in modo incoraggiante, accudente, solidale, disponibile è fondamentale per avere un ritorno non solo in termini di gradimento (customer satisfaction) ma di feed back.
Il feedback serve per alimentare l'efficacia di quello che si offre e per alimentare, nel contempo, anche la nostra consapevolezza e contentezza nell'aver offerto in quel modo. Quindi se qualcuno aspetta un feedback da voi significa che aspetta un segnale che alimenti la consapevolezza di avere offerto un servizio utile, efficiente, seppur migliorabile.
- Accedi per poter commentare